Visita cardiologica ad Acireale

Visita Cardiologica
visita cardiologica acireale catania

La visita cardiologica consiste una visita specialistica effettuata dal medico cardiologo, il quale indagherà su eventuali problematiche relative la salute del cuore. Non esistono controindicazioni per la visita al cuore che resta uno degli esami di riferimento per tutti i pazienti: è infatti consigliabile sottoporvisi sia in presenza già accertata di una problematica cardiovascolare, sia per fare prevenzione. 

Con la visita cardiologica è possibile escludere, diagnosticare o monitorare disturbi di tipo cardiaco su pazienti che soffrono di patologie cardiovascolari oppure su coloro che accusano un dolore toracico, affanno, sincope, capogiri o palpitazioni.

A cosa serve la visita cardiologica?

La visita cardiologica viene prescritta al fine di diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari, tra cui:

Come si svolge una visita cardiologica?

Come prima cosa, il cardiologo parla col paziente per ricostruirne l’anamnesi, cioè la raccolta dettagliata delle notizie che lo riguardano, tra cui:

A seguire, lo specialista ausculta il cuore e misura la pressione arteriosa del paziente. Se lo ritiene necessario, il medico può sottoporre il paziente a elettrocardiogramma o prescrivere ulteriori esami diagnostici come ecocardiogramma, color doppler, test da sforzo o altro.

Hai bisogno di maggiori informazioni?