Telecranio ad Acireale

Telecranio

La Radiologia Digitale Telecranio è uno studio radiografico della testa che permette con precisione di capire le strutture e le caratteristiche del cranio (analisi cefalometrica).

l’RX Telecranio può essere eseguita in posizione latero-laterale (LL) e in posizione postero-anteriore (PA) esame richiesto da specialisti quali l’odontoiatra e l’ortodontista. 

Questo esame permette di valutare in maniera molto precisa le varie tipologie facciali e alcuni parametri quali la caratteristica di crescita, i rapporti dei denti e, più in generale, il profilo del viso. Il Telecranio è indispensabile per la diagnosi di malocclusione e per la successiva programmazione del trattamento ortodontico. Le informazioni che fornisce questa lastra sul tipo scheletrico e sulla previsione di crescita possono essere di grande utilità per la scelta della giusta strategia di trattamento ortodontico.

L’esame consente di valutare:

Come si svolge l’esame?

L’esame viene effettuato con il paziente in piedi: questi viene posizionato all’interno dell’apparecchio (chiamato craniostato). Per assicurarsi che si trovi nella posizione corretta vengono apposti due prolungamenti della macchina, uno in ciascun orecchio. Si chiede al paziente di stringere i denti e mantenere le labbra morbide. L’esame termina nel giro di pochi secondi, durante i quali si richiede la massima immobilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?