Radiologia digitale ad Acireale

Radiologia Digitale

La radiologia digitale è un’evoluzione della tradizionale radiografia che usa immagini digitali. Le immagini vengono immediatamente convertite dall’apparecchiatura e proiettate su un monitor in tempo reale. Per radiologia digitale si intende la modalità di acquisizione dell’immagine RX, l’apparecchiatura che utilizza un software capace di proiettare immediatamente un’immagine, archiviarla ed eventualmente modificarla.

Nonostante il differente metodo di acquisizione delle immagini, le radiazioni emesse passano comunque attraverso gli organi da esaminare. Vengono però proiettate su sensori digitali anziché su pellicola fotografica. Questi sensori convertono in tempo reale le immagini in formato digitale, consentendo al medico di poter osservare in tempo reale i risultati su un computer collegato.

A cosa serve?

L’esame permette di riconoscere danni provocati da infortuni, tra cui le fratture, ma permette anche di individuare masse presenti sui tessuti molli che potrebbero portare alla scoperta di patologie tumorali.

Quali sono i principali vantaggi della radiologia digitale?

L’esame digitale, oltre all’immediata trasmissione in tempo reale delle immagini, consente anche di archiviarle sui sistemi di archiviazione attualmente in uso come hard disk, cd e dvd.

Hai bisogno di maggiori informazioni?