Consulenza senologica ad Acireale

Consulenza Senologica

La consulenza senologica rappresenta uno step molto importante in quanto si pone al centro della diagnosi medica del tumore al seno ed è un elemento integrativo di tutte le visite di prevenzione ginecologiche.

L'importanza dell'anamnesi nella consulenza senologica

La consulenza senologica inizia con la raccolta di un’attenta anamnesi che precede l’esame clinico e strumentale (ultrasonografico o con altre tecniche di diagnostica per immagine). La prima domanda che verrà posta alla paziente riguarderà la ragione della visita che in genere è dovuta al riscontro di noduli, dolore locale, ispessimenti, secrezioni dal capezzolo. La raccolta dell’anamnesi clinica indaga su allergie, sulla storia medica e chirurgica, su precedenti tumori quali carcinoma della mammella o tumori in altre sedi, su farmaci assunti, sulla storia riproduttiva. All’inizio del colloquio clinico è importante determinare il rischio di cancro della mammella della paziente.

Alle pazienti vengono chieste notizie anche a riguardo di interventi chirurgici a carico di altri organi data la possibilità di metastasi alla mammella e ai linfonodi da parte di tumori ad altra localizzazione. Sono importanti anche notizie relative a precedenti patologie ginecologiche che possono focalizzare l’attenzione su determinate alterazioni ormonali che si ripercuotono sulla mammella.

Hai bisogno di maggiori informazioni?